Rotate screen
Come si può pensare il mare?
Limite di paure ataviche, orizzonte di libertà individuali, spazio di accumulazione del capitalismo. Ma anche luogo di radicali interdipendenze e laboratorio di resistenza e autorganizzazione.
Ermenautica-Saperi in Rotta, progetto nato da studentesse e studenti, docenti e marinai/e, si è proposta di esplorare, navigando a vela, il mare come campo di azione collettiva e di analisi teorica.
Attraverso i concetti di confine, convivenza, conflitto e condivisione, in cui il con indica la centralità delle relazioni, si raccontano “dal mare” - e in particolare dal Mediterraneo, dominato oggi da geopolitiche di immobilità e morte – i dinamismi, le connessioni e le possibilità creative.
Il volume raccoglie i contributi scritti dall’equipaggio in seguito alla prima esperienza di navigazione, tra Sicilia e Tunisia, nell’estate del 2019. Dai loro saggi, emerge l’intreccio tra una riflessione interdisciplinare, l’incontro con realtà che bucano l’attuale regime delle frontiere e la complessità del vivere insieme a bordo.
Con i saggi di: Claudio Anichini, Matteo Aria, Gianluca Bascherini, Stefano Boni, Bruno Bonomo, Marco Boriglione, Andrea Buchetti, Flaminia Calafati, Greta Maria Capece, Antonino Colajanni, Giovanni Cordova, Osvaldo Costantini, Linda D’Attili, Laura Faranda, Umberto Gentiloni, Francesca Goletti, Sara Inglese, Jasmine Iozzelli, Francesco Lattanzi, Maria Chiara Lo Forti, Paolo Lorenzi, Raffaele Maddaluno, Sergio Marchetti, Giacomo Nerici, Domiziano Pelo, Carmelo Russo, Pino Schirripa, Luca Jourdan.