Rotate screen
"Cara Agenda, sono passati ormai 25 anni dalla tua misteriosa scomparsa e, per questo, L’Orablù ha fatto un sogno, folle e visionario, che è diventato un’idea entusiasmante, poi un progetto che lentamente ha preso forma e, infine, una meravigliosa impresa! Ma partiamo dall’inizio…”
Questo libro raccoglie testimonianze, riflessioni, fotografie e numeri della lunga ciclo-staffetta organizzata dall'associazione culturale L’Orablù di Bollate nel venticinquennale della strage di via d'Amelio: dal 25 giugno al 19 luglio 2017, decine di persone (chi in bicicletta, chi in camper) hanno percorso 2539 chilometri, da Milano a Palermo, in ventisette tappe sparse per tutto lo stivale, dalle Alpi alla pianura Padana, dall’Adriatico al Tirreno, dagli Appennini alla Sicilia. Un percorso fatto di paesi, città e paesaggi. Un mondo fatto di sogni, cultura e impegno. Un percorso di giustizia, libertà e partecipazione.
Un’impresa sportiva e di impegno civile, trasmessa quotidianamente su Radio Popolare con l’omonima trasmissione, l’Agenda Ritrovata. Con testi di Francesco Ricci, fotografie di Ivano de Pinto e appunti, testimonianze, interviste e mappe di tutti i protagonisti della ciclo-staffetta dedicata al ricordo del magistrato Paolo Borsellino.
Prefazione di Salvatore Borsellino.