Rotate screen
La digital advertising si è impadronita del mercato dell’attenzione promettendo il massimo dell’interattività, la più accurata misurabilità dei risultati, una perfetta trasparenza dei processi, un consistente taglio dei costi e una pubblicità sempre più rilevante e più coinvolgente per il pubblico.
I risultati sono stati zero interattività, un diluvio di dati truccati e manipolati, un aumento vertiginoso delle frodi, una ingente dilapidazione di risorse e la più diffusa e militante insofferenza nei confronti della pubblicità mai registrata nella storia. Tutti presupposti che qualificano l’adtech come la più probabile protagonista della prossima bolla che farà tremare il mondo.
Immaginate Wanna Marchi e il Maestro Do Nascimento trasformati in gigantesche holding tecnologiche globali. E ora immaginate migliaia e migliaia di aziende trasformate in altrettante ingenue spettatrici di televendite ansiose di accaparrarsi una delle loro magiche pozioni pubblicitarie. È successo davvero.
Marco Carnevale
Un formidabile manuale di autodifesa per chiunque sia esposto alle profilazioni, alle manipolazioni e alle falsità dell’impero digitale. Ovvero tutti gli utenti, volontari e involontari, di influential technology e pubblicità artificiale, investitori compresi.
Caustico, corrosivo, urticante. Un libro indispensabile.
Un manifesto che vorrebbe abolire la grande euforia che c'è in questo momento per la digital advertising.
Ascolta qui l'intervista di Marco Carnevale ai microfoni di Melog
Per noi creativi si tratta solo di resistere. Bisogna superare questo ottuso trend illuminista, questa fastidiosa gentrificazione del media, nell’attesa che le aziende e le agenzie recuperino il senno e capiscano che per parlare alle persone, per farle emozionare anziché annoiarle, non si può fare a meno di bellezza, ironia e intelligenza.
Nel frattempo, un buon modo per resistere è restare aggiornati.
Puoi farlo esplorando e imparando i nuovi tool dell’AI, ma anche leggendo Inside the Black Box di Bob Hoffman o, soprattutto, l’imperdibile pamphlet di Marco Carnevale, La réclame dell’Apocalisse edito da Prospero Editore nella prestigiosa collana Bill.
Con un passato professionale di altissimo livello, un portfolio di campagne di almeno 200 marchi e oltre 160 premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, Marco Carnevale è uno dei creativi che ha plasmato il nostro immaginario a cavallo del millennio.